Seminario – Le ferite del sé in adolescenza: estetica del dolore e trasformazioni.

 

 

Il 17 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, l’I.I.P.G. propone un incontro con professionisti e clinici affermati che abbiano pubblicato recentemente libri che affrontino tematiche di grande attualità in grado di coinvolgere il pubblico. Tale incontro avrà luogo presso il Circolo Filologico di via Clerici 10 a Milano.

Il tema proposto ruota intorno al dolore e le sue trasformazioni, nella clinica e nell’arte, e in particolare nelle sue declinazioni che riguardano il disagio giovanile.

L’evento prevede una tavola rotonda intorno al tema del dolore e le sue trasformazioni, in particolare come si manifesta nel disagio giovanile, ove spesso ci confrontiamo con fenomeni che vanno “al di là della rappresentazione” e della parola, come corpi interamente tatuati, violati da piercing, da oggetti improbabili, corpi marchiati a fuoco, feriti, ricuciti, deformati.

È noto che tali pratiche devono essere accompagnate da dolore. La parola d’ordine nelle pratiche radicali di modificazione del Sé corporeo è proprio “No pain, no gain” che indica un singolare intreccio tra dolore e piacere. L’aspetto iniziatico del dolore resta quindi centrale, ma le modificazioni corporee sono talvolta dei tentativi di superare sofferenze inscritte nella carne della memoria. Le ferite del corpo quindi come gesto assoluto e imperativo di violenza che mira ad annullare un’altra violenza, quella subita,nel tentativo disperato di curare ferite indicibili e irrappresentabili.

I partecipanti a questo incontro saranno:

Goriano Rugi, Psichiatra, Psicoanalista di gruppi e Psicoterapeuta, Didatta IIPG, Direttore Scuola I.I.P.G. Milano.

Sabina Albonetti   Ph.D – Psicologa Psicoterapeuta – Specialista in Psicologia Sociale -Dottore di Ricerca in Psichiatria – Professore a contratto in Psicologia Clinica Università degli Studi dell’Insubria-Perito del Tribunale di Milano – Docente e Socia IIPG Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo –

Lucio Sarno– Professore Ordinario di psicologia dinamica, Università San Raffaele,Milano, Didatta SPI e IIPG.

Monica Ratti, Psicologa, Psicoterapeuta, Docente a contratto Università San Raffaele Milano.

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI. 

 

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI