SEMINARIO INTERNAZIONALE – Eve Caligor “Il trattamento psicoterapeutico dei pazienti borderline di alto e basso livello”

Siamo felici di invitarvi al Seminario Internazionale che avrà luogo il 14 novembre presso l’Auditorium dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove avremo la possibilità di ascoltare una Lectio Magistralis della prof.ssa Eve Caligor dal titolo “Il trattamento psicoterapeutico dei pazienti borderline di alto e basso livello”.

La Prof.ssa Caligor ha pubblicato ampiamente sia in merito alla valutazione e al trattamento della patologia della personalità, sia rispetto alla valutazione e alla selezione dei pazienti per il trattamento psicoanalitico, e in merito all’efficacia della psicoterapia psicoanalitica e non. È co-autore della Structured Interview for Personality Organization (STIPO), un’intervista semi-strutturata per la valutazione della personalità patologica secondo il modello di organizzazione della personalità di O. Kernberg. La prof.ssa Caligor è autrice del Handbook of Dynamic Psychotherapy for Higher Level Personality Pathology (American Psychiatric Publishing), che è stato tradotto in italiano, tedesco e portoghese. Ha ricevuto numerosi premi per l’insegnamento, tra cui l’Irma Bland Award dalla American Psychiatric Association. Ha fatto parte del consiglio editoriale del Journal of the American Psychoanalytic Association ed è primo autore dello studio, “The interpretive process in the psychodynamic psychotherapy of patients with borderline personality disorder”, per il quale le è stato assegnato il premio JAPA. La prof.ssa Caligor è membro dell’American College of Psychiatrists e dell’APA Caucus on Psychotherapy, e collabora con la Commissione per Psicoterapia del  Group for the Advancement of Psychiatry (GAP). È consulente del Personality Disorders Institute presso il Weill Cornell Medical College.

La giornata di lavoro si articolerà attorno al tema del trattamento psicoterapeutico dei pazienti borderline di alto e basso livello analizzando similitudini e differenze all’interno della Transference Focused Psychotherapy.

La partecipazione all’evento è gratuita: poiché il numero di posti disponibili è limitato vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione compilando il modulo seguente

MODULO ISCRIZIONE SEMINARIO INTERNAZIONALE PROF.SSA CALIGOR

Per qualsiasi informazione potete scrivere a [email protected]

Vi aspettiamo!

Locandina Caligor

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI