SEMINARIO – “Il cammino della relazione in psicoanalisi” di Sandro Panizza

seminario PANIZZA ultima

 

Lunedì 19 ottobre 2015 dalle ore 10,00 si svolgerà il seminario “Il cammino della relazione in psicoanalisi” tenuto dal dottor Sandro Panizza e presentato dalla professoressa Cristina Riva Crugnola.

Il seminario sarà in Sala Riunioni 3143 del 3° piano dell’edificio u6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il seminario ha il fine di delineare lo sviluppo della psicoanalisi relazionale, analizzando l’evoluzione e la storia del pensiero psicoanalitico partendo dal modello unipersonale strutturale-pulsionale freudiano. Si analizzerà l’evoluzione del pensiero psicoanalitico in Inghilterra con lo “scontro” fra Anna Freud e Melanie Klein e la nascita del middle group britannico, che riprendendo l’eredità di Sandor Ferenczi pose importantissime basi per la psicoanalisi relazionale contemporanea. Sarà discusso lo sviluppo del pensiero psicoanalitico negli Stati Uniti,con particolare attenzione ai percorsi dei modelli relazionali. Il passaggio dalla psicoanalisi classica a quella contemporanea sarà analizzato anche alla luce di importanti temi politici e culturali della seconda metà del 900 come il femminismo, il dibattito sul genere e la psicoanalisi fatta anche da non medici.
Un esempio letterario illustrerà il concetto di matrice relazionale che è una modalità di vedere l’intrapsichico determinato dalla relazione tra persone e il relazionale determinato dall’incontro di singole soggettività, di mondi intrapsichici diversi. Nella prassi clinica la matrice relazionale diventa un rapporto dialogico dove “due persone parlano in una stanza” com’è stato definito da Luciana Nissim Momigliano (1984).

Per informazioni: [email protected]          [email protected]

Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli interessati

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI

1 commento su “SEMINARIO – “Il cammino della relazione in psicoanalisi” di Sandro Panizza

I Commenti sono chiusi.