Seminario – Consultazione e costruzione del caso clinico con l’adolescente.

 

Care colleghe e colleghi,

Siamo lieti di segnalarvi il seminario “Consultazione e costruzione del caso clinico con l’adolescente”.

L’evento si terrà sabato 28 aprile dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la Casa della Psicologia.

Il seminario tratterà il tema della consultazione dell’adolescente in ambito istituzionale e della costruzione del caso all’interno di un setting limitato nel tempo attraverso l’uso di test proiettivi e grafici.

La cornice teorica di riferimento sarà la “psicoterapia breve di individuazione” di Tommaso Senise che è considerato un pioniere ed un maestro della psicoanalisi italiana dell’adolescenza.

Il modello di Senise presenta notevoli elementi di novità rispetto alla situazione analitica classica e diventa, così, una pietra miliare della teoria della tecnica della clinica dell’adolescenza.

Il seminario evidenzierà alcune delle tematiche più ricorrenti in età adolescenziale, che nascondono difficoltà nello sviluppo emozionale.

Verranno analizzati i vantaggi ed i limiti di tale intervento con l’adolescente, che costituisce un particolare adattamento della tecnica psicoanalitica classica.

 

Il relatore del seminario sarà Stefano Salvadeo, psicologo, psicoterapeuta, candidato SPI e consulente del consultorio Fare Famiglia Onlus.

La discussione sarà animata da Roberta Alesiani, psicologa, psicoterapeuta, candidata SPI e consulente dell’Ospedale San Raffaele Ville Turro.

 

Si ricorda che verranno rilasciati attestati di partecipazione a studenti di psicologia ed allievi delle scuole di psicoterapia.

 

Per scaricare la LOCANDINA del seminario, clicca qui.

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI