GIORNATA DI STUDIO – Psicologia della salute e delle malattie organiche: psicoterapie a confronto.

Inauguriamo il calendario di eventi di quest’anno (potete dare un’occhiata all’anteprima provvisoria dei prossimi appuntamenti cliccando QUI) con una giornata di studio organizzata con l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG)   e organizzata grazie al prof. Fabio Madeddu e con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Martedì 27 ottobre vi aspettiamo dalle ore 9 alle 13 per l’incontro dal titolo “Psicologia della salute e delle malattie organiche: psicoterapie a confronto”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce “malattia” un’alterazione dello stato fisiologico e psicologico di un organismo, capace di modificarne o ridurne negativamente le funzionalità. Nella definizione di malattia è fondamentale il principio di transitorietà: il termine può essere rappresentato dalla guarigione dell’organismo, dall’adattamento dello stesso ad una diversa fisiologia e condizione di vita, o dalla morte.
Molte scuole di psicoterapia si sono occupate della cura della malattia organica grave, affrontando gli aspetti psicologici e terapeutici del paziente e del suo contesto familiare, attraverso la loro griglia teorico-clinica. Questo, se da un lato ha comportato una buona risposta alla sofferenza del paziente, che ha tratto giovamento da queste cure, dall’altro ha trascurato il confronto con i colleghi provenienti da diversi orientamenti teorici.
Scopo di questo incontro è arrivare ad una esposizione dei diversi modelli terapeutici che permetta il confronto degli approcci teorico-clinici che si sono occupati della malattia organica. Nello specifico saranno presentati il modello psicodinamico, il modello bioenergetico e il modello cognitivo. I vari docenti, dopo aver illustrato individualmente la teoria, il metodo e la pratica clinica,  si confronteranno sugli obiettivi, gli snodi clinici e i vari fattori terapeutici attraverso una griglia comune. L’incontro, attraverso la presentazione di casi clinici e la loro discussione in piccoli gruppi, si prefigge inoltre di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari alla comprensione dei diversi orientamenti, alla costruzione di una cornice di riferimento, che permetta loro una sintesi personale e l’integrazione dei diversi fattori terapeutici.

La partecipazione all’incontro, che si svolgerà in presso l’Aula Martini dell’edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è libera per tutti gli interessati a cui chiediamo però di confermare la propria presenza compilando il modulo al link qui di seguito:

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Qui potete trovare il programma della mattinata: Programma IIPG

Vi aspettiamo!

Locandina IIPG

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI

1 thought on “GIORNATA DI STUDIO – Psicologia della salute e delle malattie organiche: psicoterapie a confronto.

Comments are closed.