FORMAZIONE – “Il Test di Roberts-2: Il Training”

A.R.P. organizza presso la sua sede a Milano due incontri di formazione, di Primo e di Secondo livello, rispettivamente nei weekend dell’8-9 aprile e del 20-21 maggio 2017, che verteranno sul test di Roberts-2.

La valutazione diagnostica dei bambini e degli adolescenti richiede particolari competenze da parte dei clinici ma, soprattutto, l’impiego di strumenti di valutazione che colgano le specificità evolutive e i focus tematici che caratterizzano questo particolare momento dello sviluppo. La maggior parte degli strumenti abitualmente impiegati non sempre rispondono a criteri di attendibilità e affidabilità, e mancano dati normativi aggiornati; la valutazione del funzionamento pertanto è spesso affidata all’interpretazione soggettiva dei dati.

Inoltre, i diversi contesti di valutazione di bambini e adolescenti rendono sempre più frequente la necessità di testare soggetti provenienti da altre culture, sebbene manchino gli strumenti adatti.

Il test di Roberts-2 rappresenta una possibile risposta a queste molteplici esigenze:

  • è uno strumento perfomance-based di tipo narrativo costruito per bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni
  • indaga le competenze sociali e interpersonali integrate alla valutazione del funzionamento di personalità
  • si fonda su dati normativi aggiornati
  • prevede appositi fogli di scoring e indicazioni per la siglatura dei protocolli
  • è utilizzabile con soggetti provenienti da diverse culture

Il training base è riservato a psicologi, neuropsichiatri infantili, psicodiagnosti e psicoterapeuti, ed è strutturato su due livelli, permettendo in questo modo di acquisire competenze sulla somministrazione del test, sulla siglatura e sull’interpretazione dei risultati.

 

 

DOCENTI DEL TRAINING BASE

Laura Parolin – Psicologa e psicoterapeuta, è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e insegna “Strumenti per la valutazione della personalità”.

Francesca Locati – Psicologa e psicoterapeuta, è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna “Valutazione diagnostica in età evolutiva”.

COSTI PER IL TRAINING DI BASE (somministrazione/scoring e interpretazione)

  • € 370 (più IVA)
  • € 300 (più IVA) per Soci CSCP, interni e consulenti A.R.P. Studio Associato, associati e tirocinanti A.R.P. Associazione, allievi delle scuole di specializzazione e psicoterapia.

Per gli allievi del training sarà possibile acquistare lo strumento a prezzo agevolato

Per informazioni rivolgersi all’A.R.P. al numero 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo [email protected]

Presentazione del corso

Programma dettagliato del corso

Modulo di iscrizione

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI