FORMAZIONE – “Lo screening dei DSA nella scuola dell’infanzia e primaria”


Il Centro Studi per la Cultura Psicologica ha organizzato il Corso di Formazione “Lo screening dei DSA nella scuola dell’infanzia e primaria” che si terrà il 3 e 4 Marzo 2017 presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello 2, Milano.

Il tema del Disturbi dell’Apprendimento ha ricevuto, soprattutto negli ultimi anni, molta attenzione sia da parte degli specialisti che se ne occupano, sia da parte delle famiglie i cui figli intraprendono la carriera scolastica.
Meno informazione è stata, invece, prodotta in merito alle competenze che sono alla base di una prognosi favorevole o meno per lo sviluppo di un DSA. Prima che siano raggiunti i sette anni di età, necessari per procedere alla valutazione della presenza di un disturbo dell’apprendimento in un bambino, è possibile cogliere e misurare alcuni indicatori di rischio. Conoscere precocemente i punti di debolezza del bambino non permette di effettuare una diagnosi prima del tempo, ma consente di attuare una serie di misure atte a potenziare le lacune evidenziate. La scuola riveste un ruolo primario in questa fase; è noto che azioni di potenziamento e stimolazione ad hoc catalizzino i processi evolutivi e permettano ad alcune capacità di emergere e consolidarsi. Per questi motivi, è chiamata in causa non solo la Scuola Primaria, dove la letto-scrittura appare evidente tra gli obiettivi di apprendimento, ma anche la Scuola dell’Infanzia, dove vengono stimolate le competenze alla base di tali apprendimenti.

L’obiettivo principale è quello di fornire indicazioni e strumenti per favorire l’osservazione precoce delle competenze alla base delle capacità di letto scrittura e permettere di intraprendere percorsi di potenziamento delle stesse.
Nello specifico, si tratterà dello screening quale strumento principe per cogliere le aree di rischio all’interno del contesto scolastico e saranno presentate modalità e strumenti utili al potenziamento delle aree deficitarie. Tra gli obiettivi del corso un ruolo primario lo svolge, inoltre, l’acquisizione della pratica: i partecipanti saranno guidati nella sperimentazione in prima persona della somministrazione e scoring delle prove presentate.

La partecipazione al corso è prevista per psicologi, educatori, insegnanti e logopedisti.

RESPONSABILI SCIENTIFICI E DELLA DIDATTICA
Dott. Mirco Bellotti – Psicologo, autorizzato alla diagnosi DSA in Regione Lombardia
Dott.ssa Francesca Falino – Psicologa, coordinatrice di una scuola dell’infanzia

Per consultare la presentazione del corso  CLICCA QUI

Per informazioni: [email protected]

 

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI