GIORNATA DI STUDIO – Costruttiva-Mente. Laboratori che attivano apprendimento e inclusione sociale.

Oggi vi segnaliamo un evento organizzato da Minotauro per la giornata del 28 febbraio, dal titolo “Costruttiva-Mente. Laboratori che attivano apprendimento e inclusione sociale.”
Si tratta di una preziosa occasione per ascoltare la testimonianza di lavoro di professionisti che ci racconteranno il ruolo fondamentale dell’esperienza del laboratorio come luogo in cui costruire e sperimentare.

Il laboratorio è una configurazione di lavoro in cui la qualità delle interazioni favorisce il pensiero e l’apprendimento ed insieme sviluppa l’inter-comprensione, la condivisione e la co-narrazione, che sono essenziali affinchè i processi di apprendimento siano anche processi di sviluppo integrato del sé e di partecipazione alla vita sociale. Nel laboratorio le relazioni rispettano le asimmetrie legate alle competenze dei tutor e alla loro funzione adulta, ma creano un clima emotivo che consente ai giovani più fragili di riappropriarsi del diritto alla parola, spesso assente o ridotta a frammenti confusi nelle aule scolastiche, perché ostruita dal dolore o dalla sfiducia negli altri. Il laboratorio è dunque uno spazio affettivo e mentale, un tempo di cura di sé e degli altri entro il quale è possibile riconciliare esperienza e pensiero.

Gli studenti/specializzandi interessati a partecipare alla giornata potranno usufruire di una quota scontata (40€) segnalando il proprio nominativo alla mail [email protected] entro il 25 febbraio.
La giornata si svolgerà presso il Teatro Franco Parenti di Milano in via Giorgio Vasari, 15.

costruttivamente copiaBIS

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI