CORSO – “L’intervento con gli adolescenti: dalle tecniche di gruppo alle psicoterapie”

L’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) è impegnato da decenni nello studio della teoria, della clinica e dell’insegnamento della psicoanalisi nel setting individuale e di gruppo con particolare riferimento al pensiero di Wilfred R. Bion, che consente di declinare l’intervento sui gruppi in diversi ambiti istituzionali. In ambito formativo l’IIPG organizza corsi di perfezionamento, giornate seminariali, gruppi di supervisione e moduli esperienziali per professionisti operanti nel settore sanitario, scolastico, psicopedagogico, socio assistenziale, aziendale. Il corso annuale di Perfezionamento “L’intervento con gli adolescenti: dalle tecniche di gruppo alle psicoterapie” si propone di rispondere alla richiesta di flessibilità dell’intervento di cura degli adolescenti, considerata la diffusione sociale del disagio in questa fascia d’età, che necessita di interventi rivolti non solo all’individuo ma anche ai gruppi nelle diverse istituzioni che sono impegnate nell’educazione, nell’istruzione e nella cura degli adolescenti. La nuova fase di comportamento scomodo degli adolescenti nella contemporaneità è caratterizzata da aspetti sintomatici riferibili a impulsività, compulsività, dipendenze, comportamenti devianti che difficilmente sono trattabili in un setting di cura individuale, prima che sia avvenuta una trasformazione di queste manifestazioni protomentali di emozioni, sensazioni, urgenze interne in metafore, che possono diventare immagini oniriche e fantasie, inconsce e consce, rappresentazioni di sé e dell’altro da sé sulle quali è possibile intervenire attraverso il processo di elaborazione del setting a orientamento analitico individuale.

DESTINATARI

Il corso è diviso in due moduli; possono iscriversi al primo modulo o all’intero corso (I-II modulo): psicologi, medici specializzandi in psichiatria e psicoterapia, laureati in psicologia con laurea quinquennale, laureandi in psicologia che abbiano già conseguito la laurea triennale e che siano iscritti al biennio di laurea specialistica. Il secondo modulo richiede la laurea in medicina o in psicologia (quinquennale) e la specializzazione o l’iscrizione a un corso di specializzazione in psicoterapia o in psichiatria. L’iscrizione è subordinata all’invio del proprio curriculum vitae. Il numero minimo dei partecipanti per modulo è 12, il massimo è 20.

Il corso si svolgerà da marzo 2017 a dicembre 2017 in 11 incontri di 5 ore ciascuno, che si terranno nella giornata di sabato dalle ore 9.00 alle ore14.00. Sono previsti crediti ECM per la partecipazione ad entrambe i moduli.

Per i Soci CSCP è previsto uno sconto del 10%

Per consultare il programma, i costi e le modalità di iscrizione CLICCA QUI

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI