Corso – Il tutor DSA: dalle difficoltà alle risorse nell’apprendimento.

 

La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha reso indispensabile pianificare percorsi personalizzati di sostegno allo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare figure qualificate quali il tutor dell’apprendimento e lhomework tutor.

febbraio 2018 inizierà il corso, organizzato da A.R.P. e rivolto a giovani colleghi, per formare tutor dell’apprendimento e homework tutor con conoscenze e competenze metodologiche, didattiche e relazionali specifiche nell’ambito dell’apprendimento e delle difficoltà a esso correlate.

Il  tutor dell’apprendimento deve avere specifiche conoscenze e competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Deve anche conoscere difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o può non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento alternative a quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile risulta, quindi, creare percorsi personalizzati finalizzati non solo all’identificazione delle difficoltà, ma soprattutto al potenziamento delle capacità esistenti e organizzare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.

Obiettivi

Formare tutor con conoscenze e competenze in merito ai seguenti temi:

  • difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado
  • competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor
  • impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti)
  • stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola
  • impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
  • gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).

Calendario

La formazione si terrà in quattro giornate di 6 ore ciascuna nelle seguenti date:

  • sabato, 3 febbraio 2018
  • domenica, 18 febbraio 2018
  • domenica, 4 marzo 2018
  • domenica, 18 marzo 2018

Orari

La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei giorni elencati.
Numero massimo di partecipanti: 30
La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione.
Assenze consentite: 20%

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali per acquisire le conoscenze
  • Attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
  • Esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice: ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione; stesura di un progetto di homework tutoring

Destinatari

Il corso è rivolto a psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell’Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti.

Costi

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni: € 300 + IVA
Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP: € 250 + IVA.
Il saldo viene corrisposto in un’unica rata.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione.

 

Per scaricare la locandina del master, CLICCA QUI.

Per scaricare la scheda di iscrizione CLICCA QUI.

 

Sede del corso
A.R. P. Studio Associato
P.zza Sant’Ambrogio, 16
20123 Milano

Per maggiori informazioni

tel. +39 02.89013106

[email protected]

 

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI