Corso di formazione – Transference Focused Psychotherapy in Adolescenza (TFP-A).

Cari amici del Centro Studi per la Cultura Psicologica,

Siamo lieti di segnalarvi il corso “Transference Focused Psychotherapy in Adolescenza (TFP-A). Teoria, ricerca e trattamento“, organizzato da PDLab (Centro Clinico di Milano).

Il corso si terrà il 5 maggio dalle ore 9 alle ore 18 ed il 6 maggio dalle ore 9 alle ore 13, presso CREST (Centro per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità).

Presentazione del corso

Il corso si prefigge di fornire conoscenze teorico-pratiche relative alla diagnosi e al trattamento della personalità patologica in adolescenza secondo il modello TFP.
In seguito ad un’introduzione sul modello TFP, si affronterà il problema della diagnosi di personalità in adolescenza legato alla formazione dell’identità. Saranno poi presentate le tecniche e le strategie di trattamento specifiche sviluppate a partire dal modello strutturale di Otto e Paulina Kernberg con una particolare attenzione ai concetti di transfert e controtransfert in adolescenza, nonché alla gestione del caso che coinvolge i familiari e l’ambiente di vita dell’adolescente.
I principi diagnostici e terapeutici saranno illustrati utilizzando protocolli, video, vignette cliniche e discussione di casi in trattamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Si ricorda che la formazione è aperta a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.

Quota iscrizione

200€+IVA

Docente

Lina Normandin, PhD Clinical Psychologist; Professor of Psychology at the School of Psychology, University Laval, Québec, Canada; Head of the Adolescent Personality Disorders Institute.

Coordinamento scientifico

Emanuele Preti, PhD

Monica Rabaglia

Irene Sarno PhD

Per scaricare la LOCANDINA del corso clicca qui.

Per maggiori informazioni  e per iscrizioni:

[email protected]

 

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI