CORSO DI FORMAZIONE – “LO SCREENING DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA” II edizione.


Cari Amici del Cscp,

Siamo lieti di invitarvi alla Seconda Edizione del corso di formazione “LO SCREENING DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA”, che si terrà alla Casa della Psicologia (Milano) nei giorni 6, 7 e 8 settembre.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il tema del Disturbi dell’Apprendimento ha ricevuto, soprattutto negli ultimi anni, molta attenzione sia da parte degli specialisti che se ne occupano, sia da parte delle famiglie i cui figli intraprendono la carriera scolastica (Lo Presti, 2015; Vio, Lo Presti e Tressoldi, 2012).

Meno informazione è stata, invece, prodotta in merito alle competenze che sono alla base di una prognosi favorevole o meno per lo sviluppo di un DSA. Prima che siano raggiunti i sette anni di età, necessari per procedere alla valutazione di un disturbo dell’apprendimento, è possibile cogliere e misurare alcuni indicatori di rischio. Conoscere precocemente i punti di debolezza del bambino non permette di effettuare una diagnosi prima del tempo, ma consente di attuare una serie di misure atte a potenziare le lacune evidenziate (D.Lgs.170/2010; D.M.5669/2011).
La scuola riveste un ruolo primario in questa fase; è noto che azioni di potenziamento e stimolazione ad hoc catalizzino i processi evolutivi e permettano ad alcune capacità di emergere e consolidarsi. Per questi motivi, è chiamata in causa non solo la Scuola Primaria, dove la lettoscrittura appare evidente tra gli obiettivi di apprendimento, ma anche la Scuola dell’Infanzia, dove vengono stimolate le competenze alla base di tali apprendimenti.

OBIETTIVI

Dalle considerazioni sopra esposte ha preso le mosse il presente corso: l’obiettivo principale è quello di fornire indicazioni e strumenti per favorire l’osservazione precoce delle competenze alla base delle capacità di letto scrittura e permettere di intraprendere percorsi di potenziamento delle stesse.
Nello specifico, si tratterà dello screening quale strumento principe per cogliere le aree di rischio all’interno del contesto scolastico e saranno presentate modalità e strumenti utili al potenziamento delle aree deficitarie. Tra gli obiettivi del corso un ruolo primario lo svolge, inoltre, l’acquisizione della pratica: i partecipanti saranno guidati nella sperimentazione in prima persona della somministrazione e scoring delle prove presentate.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede 13 ore di lezione in presenza, articolate in tre giornate.

GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE 2018 (16:00-19:30)
15:45-16:00 Registrazione partecipanti
16:00-16:30 Introduzione: i disturbi dell’apprendimento e le caratteristiche dello screening
16:30-18:30 I prerequisiti per l’apprendimento e il loro sviluppo nella scuola dell’infanzia
18:30-19:30 Indicatori e prove di valutazione – parte I

VENERDI’ 7 SETTEMBRE 2018 (16:00-19:30)
16:00-17:00 Indicatori e prove di valutazione – parte II
17:00-18:00 Un esempio di progetto di screening e potenziamento nella scuola dell’infanzia
18:00-19:30 Esercitazione: scoring delle prove presentate

SABATO 8 SETTEMBRE 2018 (10:00 -17:00)
10:00-11:00 Obiettivi dello screeningnei primi tre anni della scuola primaria

11:00-12:00 Le prove di screening della matematica per la scuola primaria
12:00-13:00 Esercitazione sulle prove di screening per la matematica
13:00-14:00 Pausa pranzo
14:00-15:00 Le prove di screening di lettura e comprensione del testo per la scuola primaria
15:00-16:00 Esercitazione sulle prove di screening per la lettura e comprensione del testo
16:00-17:00 Valutazione dell’esercitazione e conclusioni

MATERIALE DIDATTICO

La partecipazione alla formazione prevede la consegna di una bibliografia che comprende i testi di riferimento inerenti ai contenuti trattati. Sarà, inoltre, consegnata una dispensa contenente i materiali utilizzati durante la formazione.

RESPONSABILI SCIENTIFICI E DELLA DIDATTICA

Dott. Mirco Bellotti – Psicologo, autorizzato alla diagnosi DSA in Regione Lombardia
Dott.ssa Francesca Falino – Psicologa, coordinatrice di servizi per la prima infanzia

SEDE DELLA FORMAZIONE

Casa della Psicologia
Piazza Castello, 2
Milano (MI)

DESTINATARI

La partecipazione al corso è prevista per psicologi, educatori, insegnanti , logopedisti, studenti universitari, tutor dell’apprendimento.

ATTESTATO
Al termine delle giornate di formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

MODALITA’ E COSTI DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è subordinata alla compilazione dell’apposita scheda, all’invio del curriculum vitae e al versamento della quota di iscrizione così ripartita:

€ 110,00 (IVA 22% compresa) per i soci CSCP;
€ 145,00 (IVA 22% compresa) per gli esterni.Le iscrizioni sono aperte dal 15/6/2018 al 31/8/2018.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
Il corso prevede un massimo di 30 iscritti.
In caso di non attivazione del corso, la quota d’iscrizione verrà interamente restituita.

Per accedere alla procedura per la compilazione della SCHEDA D’ISCRIZIONE del corso CLICCA QUI.

Per scaricare la LOCANDINA del corso CLICCA QUI.

Per scaricare il PROGRAMMA del corso CLICCA QUI.

Per informazioni è possibile contattare il CSCP tramite l’indirizzo e-mail: [email protected] o al 366.5954013 dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì.

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*