CONVEGNO AGIPPsA – IDENTITÁ ADOLESCENTI – Alla ricerca di sé nella società complessa

Siamo felici di annunciare che sono aperte le iscrizioni al XII Convegno Nazionale dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (AGIPPsA) che avrà luogo il 20 e il 21 ottobre 2017 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il difficile compito di definizione del Sé adolescenziale è reso ancora più complesso dalle profonde trasformazioni sociali e culturali della nostra epoca. In un contesto narcisistico, sempre più fluido e meno definito, come quello attuale, indirizzato verso i valori dell’apparenza e della visibilità ad ogni costo, i ragazzi sono spinti alla precocizzazione di comportamenti, atteggiamenti e conquiste un tempo di pertinenza strettamente adulta. Il bisogno di esistere nella mente e nello sguardo dell’altro sono oggi questioni talmente rilevanti da determinare la stessa sopravvivenza psichica degli individui e da rendere difficilmente tollerabili vissuti di frustrazione e di vergogna.

Le nuove sfide che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare riguardano innanzitutto l’inevitabile dialogo tra identità reale e virtuale, la mentalizzazione di un corpo oggi più che mai strumento di espressione del Sé, di relazione, ma anche di disagio, confusione e conflitto. Le moderne conquiste scientifiche e culturali, tra cui le opportunità offerte dalla procreazione assistita, influenzano in maniera del tutto nuova il percorso di costruzione identitaria dell’adolescente. Il delicato compito di definirsi come uomo o come donna, così come la scelta del proprio oggetto d’amore, si declinano oggi in un contesto culturale che offre sempre più ampie possibilità di espressione delle proprie inclinazioni personali.

La crescita pone quindi attualmente questioni non più circoscritte alla fisiologia dei compiti evolutivi, ma assume una complessità e una variabilità mai sperimentate nelle precedenti epoche storiche, che tuttavia hanno altresì il merito di promuovere la potenziale spinta creativa degli adolescenti. È attraverso questo sguardo che il mondo adulto, la scuola e in particolare i professionisti della mente devono guardare le nuove generazioni di adolescenti e le loro famiglie. Ascoltando le ragioni evolutive del disagio affettivo e relazionale giovanile e inquadrandole nella storia della loro origine ed evoluzione, è possibile comprendere a fondo la crisi che attanaglia i ragazzi e fornire loro un sostegno adeguato. Il pensiero psicodinamico contemporaneo dispone di strumenti specifici per provare a sintonizzarsi in profondità con tali vissuti, evitando sia la semplificazione sociologica e banalizzante sia una eventuale frettolosa patologizzazione psichiatrizzante. Essere in grado di avvicinarsi al sintomo potendolo leggere anche come tentativo di soluzione creativa alle trasformazioni fisiologiche ma anche sociali e culturali della contemporaneità, è il compito che un approccio moderno alla psicoterapia psicodinamica dell’adolescente deve essere in grado di assolvere.
In questa logica risulta altrettanto importante riflettere sul ruolo e sull’identità attuali del terapeuta dell’adolescente, chiamato a comprendere e a fornire risposte alle difficoltà delle nuove generazioni.

Il XII Convegno AGIPPsA intende promuovere e sviluppare questo approccio, fornendo letture approfondite del significato odierno delle manifestazioni della sofferenza giovanile e approfondendo le evoluzioni, attuali e future, della teoria e della tecnica psicoanalitica dell’adolescente.

Sono previste due giornate di lavoro articolate tra contribuiti in plenaria e workshop, con l’obiettivo di favorire il confronto tra tutti coloro che sono impegnati a promuovere la  definizione identitaria e la salute psichica degli adolescenti.

Per maggiori informazioni sul FLYER (CLICCARE)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (evento accreditato ECM per psicologi e medici, 4,5 crediti formativi)

Studenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca INGRESSO GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE
Allievi specializzandi € 120,00
Soci dei gruppi AGIPPsA o altri € 180,00 (gli importi sono IVA inclusa al 22%)

In caso di impossibilità di partecipazione è previsto il rimborso della quota d’iscrizione. La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2017 alla segreteria organizzativa.

Dopo tale data non saranno effettuati rimborsi. Dal rimborso verranno trattenuti 50 euro per spese amministrative.

MODULO ISCRIZIONE XII CONVEGNO AGIPPsA – 20-21 Ottobre 2017

CHIUSURA ISCRIZIONI MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE 2017, oltre tale data non sarà più possibile iscriversi.

Programma workshop con abstract

Clicca qui per consultare il sito AGIPPsA

 

Se ti è piaciuto questo contenuto, credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti cliccando QUI