CHI SIAMO

Il Centro Studi per la Cultura Psicologica nasce nel 2011 dall’incontro di un piccolo gruppo di ex-studenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, accomunati da passioni, idee e interessi riguardo i molteplici ambiti e le sfumature della Cultura Psicologica, delle professioni di cura, del lavoro nei servizi sociali e opera con la finalità di creare eventi/corsi/pubblicazioni di interesse scientifico e culturale pensati sia per persone in formazione che per i professionisti.

Nel corso degli anni abbiamo avuto la possibilità di organizzare Seminari, Workshop, Convegni Internazionali (e molte altre iniziative) spinti dall’obiettivo fondamentale di offrire degli spazi formativi stimolanti e validi, per favorire l’approfondimento teorico di varie aree tematiche inerenti il mondo della Psicologia grazie al coinvolgimento di realtà professionali e cliniche significative del territorio nazionale, e non, in grado di raccontarsi e comunicare al pubblico la profondità delle loro pratiche e la complessità che deriva dall’operare in “palestre relazionali” continue dove la riflessione – anche teorica – è la base imprescindibile del proprio  lavoro.

Abbiamo cercato anche di avvicinare la realtà lavorativa alla realtà universitaria e mantenere sempre viva la possibilità di creare un confronto permanente (tra le idee del pubblico e dei relatori, e tra gli stessi studenti), con la fiducia che questo favorisca la nascita di nuove riflessioni e l’opportunità di allargare e arricchire la formazione di base valorizzando la complessità di ogni percorso di apprendimento.

Oggi, il Centro Studi per la Cultura Psicologica si propone, cercando di favorire un dialogo maieutico e stimolante, di essere un’opportunità di crescita e apertura a diverse realtà e punti di vista sia per i giovani in formazione che per i professionisti.

Se credi nell’importanza della diffusione della Cultura Psicologica, ti interessa partecipare e/o sostenere il nostro progetto puoi associarti  cliccando QUI.

Per consultare lo STATUTO del CSCP puoi cliccare QUI.

Centro Studi per la Cultura Psicologica

1381643_573332996112578_7246303219276023590_nIlaria M.A. Benzi – Presidente – Socio Fondatore
Visualizza il profilo di Ilaria M. A. Benzi su LinkedIn
OPL_button
Psicologa clinica. Specializzanda in Psicoterapia (CRA, Psichiatria-3, A.O. Niguarda). Dottoranda di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “E. Kandel: verso una nuova biologia della mente”, relatori prof. C. Sinigaglia e prof. G. Giorello. In seguito si è laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, relatore prof. F. Madeddu con una tesi sul contributo di H.S. Sullivan al trattamento della schizofrenia. È referente della Biblioteca dei Test presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Effettua attività privata a Milano.

Aree di interesse: Psicologia clinica (disturbi di personalità, riabilitazione psichiatrica). Psicoanalisi. Ricerca clinica (personalità e adolescenza, diagnosi e valutazione del funzionamento globale in area psichiatrica). Psicoterapia Focalizzata sul Transfert. Filosofia della scienza.


profile2

Tania Savastano – Vice-Presidente – Socio Fondatore

Psicologa clinica.

Ha conseguito una laurea magistrale a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca, preparata con il prof. G. Amadei, dal titolo “Mindfulness e adolescenza: un intervento pilota in una scuola superiore italiana”. Oltre a seguire un percorso personale di pratica della mindfulness ha fatto da assistente alla conduzione di un corso MBSR e ha condotto gruppi di Mindfulness con adolescenti psichiatrici presso la Fondazione Aliante di Milano.

Aree di interesse: Mindfulness e applicazioni in ambito clinico. Psicologia del Ciclo di Vita, Psicologia Analitica, Psicologia dell’Arte.


1e5a2c0Mirco Bellotti – Tesoriere – Socio Fondatore
Visualizza il profilo di Mirco Bellotti su LinkedIn
OPL_button
Psicologo clinico. Mediatore familiare ad orientamento sistemico-relazionale. Specializzando in Psicoterapia (Scuola di Specializzazione in Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca).

Si è laureato a pieni voti assoluti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia con una tesi nell’ambito della psicodiagnostica dal titolo “MCMI-II e IIP-47 nella clinica: una ricerca esplorativa”, relatrice la prof.ssa Margherita Lang. Lavora come psicologo clinico presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano, dove coordina l’equipe di riabilitazione per i DSA e realizza progetti formativi e di consulenza in alcuni plessi scolastici lombardi riguardo i disturbi dell’apprendimento. Effettua attività privata a Legnano.

Aree di interesse: Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Mediazione familiare. Psicologia del Ciclo di Vita.



11303671_10206921521906026_683529073_n (1)Simone Bracchi – Segretario Amministrativo – Socio Fondatore
Visualizza il profilo di Simone Bracchi su LinkedIn
OPL_button

Psicologo Clinico. Specializzando in Psicoterapia (USSD Psicologia Clinica e del Lavoro, ASST Lodi).

Ha svolto il tirocinio post-lauream presso l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus di Milano dove si è successivamente specializzato in disordini del comportamento alimentare in età pediatrica (0-16). Ha conseguito la Laurea Magistrale a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi sperimentale dal titolo “Organizzazione di personalità, disfunzioni sessuali e qualità della vita sessuale: uno studio su un campione di 275 donne”, relatore prof. A. Prunas. Attualmente si occupa di famiglie in difficoltà, minori autori di reato, adolescenti e giovani adulti con disturbi psichici e/o relazionali.

Aree di interesse: Disordini del comportamento alimentare. Psicologia clinica e di comunità. Psicologia giuridica e forense. Psicoanalisi. New addictions. Sessuologia. Psicologia del Lavoro. Risorse Umane.


Valentino Ferro – Segretario Scientifico – Socio Fondatore
Visualizza il profilo di Valentino Ferro su LinkedIn
OPL_button

Psicologo clinico. Specializzando in Psicoterapia (CPS 12, Psichiatria-3 A.O. Niguarda). Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia con una tesi dal titolo “Depressione materna e modelli di prevenzione e di intervento” relatrice prof.ssa Cristina Riva Crugnola. Svolge attività di ricerca come dottorando presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è cultore della materia del corso di Psicologia dello sviluppo socio-affettivo. Dal 2012 è uno dei coordinatori del progetto di ricerca “Sostegno e tutela alla maternità” che si svolge nell’ASL2 Savonese. È referente della Biblioteca dei Test presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Effettua attività privata a Milano e a Savona.

Aree di interesse: Psicoanalisi. Psicologia Clinica. Psicologia Clinica dello Sviluppo. Transizione alla Genitorialità e all’Adolescenza. Genitorialità a Rischio. Trauma Psichico. Teoria dell’Attaccamento e ricerca in ambito clinico.


AAEAAQAAAAAAAAFqAAAAJGJjMDdkZWM2LTRkNWItNGYxNi1hMWNiLWRhM2E0YjJlMjExMg

Erica Varoli – Consigliere – Socio Fondatore
Visualizza il profilo di Erica Varoli su LinkedIn

Psicologa clinica. Dottoranda di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ha conseguito la laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi sperimentale dal titolo: “L’Altezza del Potere: uno studio TMS che indaga gli effetti del potere sulla percezione corporea”, relatori Prof.ssa L.J. Romero Lauro e Dott. E. Lo Gerfo. Un progetto multidisciplinare nato dall’intento di creare un ponte tra le neuroscienze cognitive e la cognizione sociale, all’interno della prospettiva dell’Embodied Cognition.

Aree di interesse: Psicologia clinica nell’ambito degli interventi di riabilitazione e reinserimento in contesti di comunità. Ricerca multidisciplinare e applicata nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della cognizione sociale.


Comitato dei Garanti Scientifici
Fabio Madeddu
Lucia Carli